Matematica con il Metodo Analogico - Scuola Santa Sofia Lendinara

Home / Offerta formativa / Matematica con il Metodo Analogico
http_media.bebeblog.it8883linea-del-20

Matematica con il Metodo Analogico

Utilizzato in classe, il Metodo Analogico Bortolato permette ai bambini non solo di lasciarsi andare alle analogie, che sono lo strumento più potente per conoscere il nuovo, ma anche di riscoprire la loro natura profonda, perché tutti nascono con un patrimonio di intelligenza che attende di essere corrisposta.
L’intelligenza numerica è innata, è potente, riguarda il dominio delle quantità, è analogica cioè funziona per analogia ed evolve nel calcolo a mente.
Le mani sono il nostro calcolatore motorio, la disposizione delle dita allineate e mobili ne fanno una sorta di computer analogico.
I bambini quindi sono in grado di compiere da subito operazioni con le quantità, purché queste siano presentate in modo conforme alle caratteristiche della mente.
Partendo con lo strumento della linea del 20 in pochi giorni gli alunni possono “calcolare senza contare”, superando il conteggio che costa molte energie, non produce apprendimento e spesso fa detestare la matematica.
Crescono l’entusiasmo, l’autostima e la partecipazione attiva. Gli alunni vogliono sempre fare matematica, “giocare” a localizzare le quantità, rapidi, a colpo d’occhio. Gli strumenti ci accompagnano lungo il corso degli anni con la linea del 100, del 1000; apprendere le tabelline mediante associazioni visivo-foniche facilitanti sarà un gioco come apprendere le equivalenze, le frazioni o l’utilizzo di strategie diverse per la risoluzione dei problemi.
Ecco perché il compito dell’insegnante non è quello di essere guida sul sentiero, ma compagno di volo del bambino.

Vieni a scoprire “La linea del 20”

 

Ultime news

http_media.bebeblog.it8883linea-del-20
Utilizzato in classe, il Metodo Analogico Bortolato permette ai bambini non solo di lasciarsi andare alle analogie, che sono lo strumento più potente per conoscere il nuovo, ma anche di riscoprire la loro natura profonda, perché tutti nascono con un patrimonio di intelligenza che attende di essere corrisposta. L’intelligenza numerica è innata, è potente, riguarda […]
cartellone diamo corpo alle idee
Questo il titolo del Progetto Educativo di quest’anno scolastico. Si concretizzerà con la realizzazione di quattro laboratori per competenze a classi aperte, dove gli insegnanti saranno sostenuti da esperti ed appassionati del settore. Laboratori di arte, teatro, scienze e giornalismo finalizzati a sviluppare le inclinazione degli alunni con cadenza mensile per un totale di otto […]
volantino scuola aperta
Vi aspettiamo Sabato 10 e 24 Novembre 2018 per conoscere l’offerta formativa della scuola. Durante la presentazione ci sarà la possibilità di visitare la scuola e conoscere i docenti.
servizio civile 2018
Anche quest’anno la nostra scuola aderisce al programma del Servizio Civile, precisamente al PROGETTO INFANZIA e PROGETTO SCUOLA VENETO. Cosa state aspettando? Date un’occhiata!      
corso Capacci
Vi invitiamo a partecipare numerosi a questi incontri formativi per il benessere dei nostri bambini.
file
Diamo corpo alle idee! Ecco il titolo del Progetto Educativo di quest’anno scolastico. Si concretizzerà con la realizzazione di quattro laboratori per competenze a classi aperte, dove gli insegnanti saranno sostenuti da esperti ed appassionati del settore. Lunedì 24 Settembre è cominciata la grande avventura alla scoperta dei laboratori: gli studenti, accompagnati dalle rispettive insegnanti, […]

No posts.

Contatti Brevi

Calendario

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31