Blog

volantino scuola aperta

Scuola aperta 2018. Vi aspettiamo numerosi!

Vi aspettiamo Sabato 10 e 24 Novembre 2018 per conoscere l’offerta formativa della scuola. Durante la presentazione ci sarà la possibilità di visitare la scuola e conoscere i docenti.

file

Il progetto educativo: alla scoperta dei laboratori

Diamo corpo alle idee! Ecco il titolo del Progetto Educativo di quest’anno scolastico. Si concretizzerà con la realizzazione di quattro laboratori per competenze a classi aperte, dove gli insegnanti saranno sostenuti da esperti ed appassionati del settore.
Lunedì 24 Settembre è cominciata la grande avventura alla scoperta dei laboratori: gli studenti, accompagnati dalle rispettive insegnanti, hanno iniziato i percorsi laboratoriali con un’uscita “rompi ghiaccio” alla scoperta di Scienza, Arte, Teatro e Giornalismo.
Gli iscritti al laboratorio di Scienze, Fisica e Botanica sono andati alla scoperta dell’Ortodidattico “Il profumo della Freschezza” di Lusia. Durante il percorso il gruppo ha potuto visitare e toccare con mano le coltivazioni dell’orto e il giardino delle piante aromatiche. Dopo una merenda a base di centrifuga, verdure e crostata biologica i ragazzi si sono cimentati nello sgusciare i fagioli, con tanto di gara di velocità e premio per il vincitore.

Orto 1orto 2

Il secondo e terzo  gruppo sono partiti alla scoperta dell’arte pittorica e teatrale: i ragazzi hanno avuto modo di immergersi nella naturalezza delle grandi pennellate di artisti di fine ottocento e nella maestosità degli intarsi dorati presenti all’interno del bellissimo teatro di Badia Polesine (Rovigo).

arte 1 teatro 1

I futuri “piccoli cronisti” iscritti al laboratorio di giornalismo hanno fatto visita alla sede de La Voce di Rovigo. I ragazzi coinvolti si sono destreggiati tra scrivanie e computer per capire fino in fondo come nasce un quotidiano, dagli articoli di cronaca agli inserti sportivi fino all’impaginazione finale.

giornale 1 giornale 2

Un sentito GRAZIE a tutti coloro che ci hanno accolto con professionalità e dedizione. I laboratori continueranno con cadenza mensile e accompagneranno i ragazzi per l’intero anno scolastico.

http_media.bebeblog.it8883linea-del-20

Matematica con il Metodo Analogico

Utilizzato in classe, il Metodo Analogico Bortolato permette ai bambini non solo di lasciarsi andare alle analogie, che sono lo strumento più potente per conoscere il nuovo, ma anche di riscoprire la loro natura profonda, perché tutti nascono con un patrimonio di intelligenza che attende di essere corrisposta.
L’intelligenza numerica è innata, è potente, riguarda il dominio delle quantità, è analogica cioè funziona per analogia ed evolve nel calcolo a mente.
Le mani sono il nostro calcolatore motorio, la disposizione delle dita allineate e mobili ne fanno una sorta di computer analogico.
I bambini quindi sono in grado di compiere da subito operazioni con le quantità, purché queste siano presentate in modo conforme alle caratteristiche della mente.
Partendo con lo strumento della linea del 20 in pochi giorni gli alunni possono “calcolare senza contare”, superando il conteggio che costa molte energie, non produce apprendimento e spesso fa detestare la matematica.
Crescono l’entusiasmo, l’autostima e la partecipazione attiva. Gli alunni vogliono sempre fare matematica, “giocare” a localizzare le quantità, rapidi, a colpo d’occhio. Gli strumenti ci accompagnano lungo il corso degli anni con la linea del 100, del 1000; apprendere le tabelline mediante associazioni visivo-foniche facilitanti sarà un gioco come apprendere le equivalenze, le frazioni o l’utilizzo di strategie diverse per la risoluzione dei problemi.
Ecco perché il compito dell’insegnante non è quello di essere guida sul sentiero, ma compagno di volo del bambino.

Vieni a scoprire “La linea del 20”

 

Ultime news

http_media.bebeblog.it8883linea-del-20
Utilizzato in classe, il Metodo Analogico Bortolato permette ai bambini non solo di lasciarsi andare alle analogie, che sono lo strumento più potente per conoscere il nuovo, ma anche di riscoprire la loro natura profonda, perché tutti nascono con un patrimonio di intelligenza che attende di essere corrisposta. L’intelligenza numerica è innata, è potente, riguarda […]
cartellone diamo corpo alle idee
Questo il titolo del Progetto Educativo di quest’anno scolastico. Si concretizzerà con la realizzazione di quattro laboratori per competenze a classi aperte, dove gli insegnanti saranno sostenuti da esperti ed appassionati del settore. Laboratori di arte, teatro, scienze e giornalismo finalizzati a sviluppare le inclinazione degli alunni con cadenza mensile per un totale di otto […]
immagine Bortolato
Anche quest’anno i bimbi di prima scopriranno la lettura e la scrittura col Metodo Analogico. L’idea sottesa al Metodo elaborato dal Maestro Camillo Bortolato viene colta con chiarezza se prima si distingue l’apprendimento della lettura da quello della scrittura. Il primo, spesso frutto della casualità, vede il bambino inventore del proprio modo di leggere la […]
volantino scuola aperta
Vi aspettiamo Sabato 10 e 24 Novembre 2018 per conoscere l’offerta formativa della scuola. Durante la presentazione ci sarà la possibilità di visitare la scuola e conoscere i docenti.
servizio civile 2018
Anche quest’anno la nostra scuola aderisce al programma del Servizio Civile, precisamente al PROGETTO INFANZIA e PROGETTO SCUOLA VENETO. Cosa state aspettando? Date un’occhiata!      
file
Diamo corpo alle idee! Ecco il titolo del Progetto Educativo di quest’anno scolastico. Si concretizzerà con la realizzazione di quattro laboratori per competenze a classi aperte, dove gli insegnanti saranno sostenuti da esperti ed appassionati del settore. Lunedì 24 Settembre è cominciata la grande avventura alla scoperta dei laboratori: gli studenti, accompagnati dalle rispettive insegnanti, […]
file2
Ottimi risultati anche quest’anno per gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Immacolata che hanno sostenuto gli esami Cambridge, presso il centro linguistico Oxford di Rovigo, con insegnanti di madre lingua inglese. L’obiettivo di questi esami è quello di addestrare una conoscenza base della lingua inglese in base al Quadro comune europeo di riferimento per la […]
file1
Come da tradizione anche quest’anno l’Istituto Immacolata ha celebrato il 3 giugno la giornata della famiglia con una grande festa che ha coinvolto tutti gli allievi, dai più piccoli del Nido integrato Angelo Custode ai bambini della scuola dell’Infanzia fino ai più grandi della Primaria, insieme a genitori, fratelli, nonni e vari simpatizzanti. Alle ore […]

No posts.

Contatti Brevi

Calendario

ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031