Blog

file2

L’INGLESE QUI E’ UN GIOCO!!!

Ottimi risultati anche quest’anno per gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Immacolata che hanno sostenuto gli esami Cambridge, presso il centro linguistico Oxford di Rovigo, con insegnanti di madre lingua inglese.
L’obiettivo di questi esami è quello di addestrare una conoscenza base della lingua inglese in base al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Il riconoscimento della certificazione linguistica potrà servire sia in ambito di studio, per accumulare crediti, sia in ambito lavorativo. Un’altra finalità è quella di aumentare la motivazione e la fiducia dei bambini nelle proprie capacita attraverso il miglioramento delle abilità linguistiche e di comunicazione orale durante il percorso di preparazione svolto da teacher Ilenia; quest’ultimo infatti cerca di coinvolgere i bambini generando la loro partecipazione attiva attraverso esperienze di incontro, di ascolto, di gioco e di scoperta vissute insieme sempre in modo creativo e divertente.
Durante l’anno scolastico, i bambini hanno partecipato anche ad un laboratorio teatrale con attori madrelingua inglese che con semplicità, allegria e professionalità hanno reso più stimolante l’apprendimento della lingua straniera.
I bambini accolgono sempre con grande entusiasmo e serenità le proposte linguistiche e hanno affrontato l’esame in modo serio ma soprattutto spensierato. Molti hanno espresso la volontà di ripetere la bella esperienza il prossimo anno e, per questo motivo, anche diversi ex alunni dell’Istituto che ora frequentano le scuole medie, hanno deciso di continuare il conseguimento delle certificazioni linguistiche seguiti sempre dalla loro insegnante. Sono esperienze positive per questi ragazzi che vengono stimolati a sentirsi sempre più cittadini europei e del mondo.

Fonte:  https://www.rovigoindiretta.it/2018/06/linglese-qui-e-un-gioco/

 

file1

FESTA DELLE FAMIGLIE

Come da tradizione anche quest’anno l’Istituto Immacolata ha celebrato il 3 giugno la giornata della famiglia con una grande festa che ha coinvolto tutti gli allievi, dai più piccoli del Nido integrato Angelo Custode ai bambini della scuola dell’Infanzia fino ai più grandi della Primaria, insieme a genitori, fratelli, nonni e vari simpatizzanti.
Alle ore 10 Santa Messa nel Duomo di Santa Sofia, animata dalle famiglie e dai bambini dove si è anche compiuto il passaggio del testimone tra gli alunni di quinta e i piccoli allievi che a settembre entreranno nella scuola Primaria.
Subito dopo grande festa nel cortile della scuola, dove il comitato di promozione, tantissimi genitori volontari, anche genitori di ex-allievi, e il Gruppo Giovani di Santa Sofia coordinato da Suor Debora, hanno dato il via ai festeggiamenti, con un allegro momento conviviale che ha interessato ben trecentoventicinque persone, e più tardi giochi a premi che hanno coinvolto tutti i bambini presenti.
La giornata si è conclusa con una torta al cioccolato offerta dalla pasticceria Sanremo e con l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria. Tra i numerosi premi sono stati assegnati un televisore a led, un week-end benessere per due persone e un overboard, insieme ai diversi buoni acquisto di attività locali che hanno sostenuto i festeggiamenti.
Ospiti speciali il Sindaco Luigi Viaro e l’Assessore all’istruzione Francesca Zeggio, che hanno partecipato alla festa e lasciato in dono venti biglietti della lotteria acquistati in favore della scuola.
Un grazie a tutti per la riuscita di questa splendida giornata!!!

file3

Recite fine anno 2018

NIDO
Lunedì 28 Maggio festa finale per i piccoli del Nido Integrato “Angelo Custode” dell’Istituto Immacolata: tredici piccoli e sette grandi si sono avvicendati in un percorso ad ostacoli organizzato all’interno del cortile della scuola dalle maestre Luisa, Elisa e da Suor Maria Rosa con il fondamentale contributo dell’insegnante di motoria Riccardo, che ha guidato i giovanissimi atleti a suon di musica tra tunnel, pedane, scalini e gimkana. Grande commozione per i sette piccoli “uscenti”, che sono stati “promossi” alla scuola dell’Infanzia e hanno ricevuto diploma e coccarda da parte di tutti gli educatori.
La festa si è poi spostata in pizzeria, dove genitori, bambini e maestre hanno concluso la serata tra chiacchiere e risate, mentre i piccoli hanno dato sfogo alle ultime riserve di energie tra tappeti elastici, gonfiabili e spettacolo delle bolle giganti.

IMG_1326IMG_1322

 

INFANZIA
Il giorno 29 Maggio , con trepidazione di tutti e con l’intercessione di suor Eusebia, le famiglie e gli amici dei bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Immacolata hanno avuto il piacere di assistere alla festa del Grazie che i bambini stessi, con il prezioso aiuto degli insegnanti, hanno preparato e messo in palco per tutti noi. La rappresentazione verteva attorno al tema dei quattro elementi naturali, e a ciascuno di essi era dedicata un’attività. I bambini assieme ai loro genitori hanno vissuto ogni elemento attraverso dei laboratori: l’elemento acqua è stato raccontato dai bambini con canti e filastrocche, per l’elemento vento sono stati preparati, dal maestro Riccardo, degli esercizi di educazione fisica che hanno coinvolto ed entusiasmato tutte le famiglie. Continuando poi con l’elemento terra, sono stati decorati dei vasetti che sono poi serviti per piantare un seme di un fiore. Infine per l’elemento fuoco è stata fatta volare una lanterna cinese come buon auspicio per una buona estate a tutti i bambini. Come da tradizione, si è dedicato un momento celebrativo e molto atteso dai bambini “uscenti” per la consegna dei diplomi. Momento rappresentativo per la loro crescita, un punto di fine percorso ma anche di partenza per la favolosa avventura che li aspetterà alla scuola Primaria.
La festa si è poi conclusa con un caloroso ringraziamento delle famiglie nei confronti di tutti gli insegnanti seguito da una cena di condivisione che ha favorito l’incontro di tutte le famiglie.

file

 

PRIMARIA
E’ sulle note di “Amico è” che ha iniziato lo spettacolo GIOCAMICANDO scritto e messo in scena dalle maestre e dagli alunni della scuola primaria Istituto Immacolata di Santa Sofia venerdì 26 maggio.
Recita, balli e canti sul tema del’amicizia che hanno permesso di raccontare ai presenti quanto abbiano imparato gli alunni durante tutto l’anno su questo sentimento.
“Un buon amico ti aiuta a crescere, ti fa capire che non sei solo ma anche che non ci sei solo tu. A volte l’amico la pensa proprio come te, altre volte quella stessa persona ti insegna che ci sono altri punti di vista oltre al tuo. Altre volte senti di non poterlo dividere con nessun altro ma poi, se ti capita, ti accorgi che ti ha appena fatto un dono: tu, lui e l’altro… ora hai un amico in più! Se poi succede che ti volge le spalle, nel dolore di quell’esclusione ti ha insegnato un’altra cosa, che di un amico non puoi proprio farne a meno!”
Un successone!!!
E per concludere l’esibizione dei genitori e degli alunni di quinta che hanno voluto salutare gli altri compagni e le maestre in modo speciale ed esplosivo con un arcobaleno di colori e di emozioni.

file3

Ultime news

oxford-school-logo
Sabato 20 Maggio 2017  alcuni alunni della classe quarta e quinta dell’Istituto Immacolata, hanno sostenuto l’esame “Cambridge English”, presso il centro linguistico Oxford di Rovigo, con insegnanti madrelingua inglese. Il test era rivolto ai “Young Learners”, ovvero ai bambini della scuola primaria, con lo scopo di attestare una conoscenza base della lingua inglese. Per chiarire […]
british-corner-jpg1
Tanto tanto divertentissimo insegnamento della lingua inglese con maestra Ilenia: guardate che fantastico “British corner” ha preparato per i nostri futuri giramondo!  
una-scuola-a-colori-jpg4
Quest’anno i nostri bambini hanno trovato grandi novità ad attenderli. E’ il caso di dire… Aprite pure quella porta!  
Regalaci un libro Giunti
Anche il nostro Istituto Immacolata partecipa all’iniziativa della casa editrice Giunti! Di cosa si tratta? La Giunti, catena di oltre 200 librerie propone anche questa estate un progetto esclusivo per promuovere la lettura nelle scuole di tutta Italia. Una grande opportunità per coloro che vogliono dare un contributo alla formazione dei bambini e dei ragazzi. L’ iniziativa “Aiutaci […]
scuola-santa-sofia-giardino
Ringraziamo i nostri “Green Heroes”, genitori e alunni che si sono resi disponibili alla sistemazione del giardino prima dell’inizio delle lezioni. Perché la nostra scuola è questo: amicizia, collaborazione, impegno, condivisione. Grazie ai tanti volontari che si impegnano durante tutto l’anno scolastico abbiamo una scuola sempre più bella, confortevole, sicura, accogliente. “Chi ama educa”, amiamo […]
file2
Ottimi risultati anche quest’anno per gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Immacolata che hanno sostenuto gli esami Cambridge, presso il centro linguistico Oxford di Rovigo, con insegnanti di madre lingua inglese. L’obiettivo di questi esami è quello di addestrare una conoscenza base della lingua inglese in base al Quadro comune europeo di riferimento per la […]
file1
Come da tradizione anche quest’anno l’Istituto Immacolata ha celebrato il 3 giugno la giornata della famiglia con una grande festa che ha coinvolto tutti gli allievi, dai più piccoli del Nido integrato Angelo Custode ai bambini della scuola dell’Infanzia fino ai più grandi della Primaria, insieme a genitori, fratelli, nonni e vari simpatizzanti. Alle ore […]
file3
NIDO Lunedì 28 Maggio festa finale per i piccoli del Nido Integrato “Angelo Custode” dell’Istituto Immacolata: tredici piccoli e sette grandi si sono avvicendati in un percorso ad ostacoli organizzato all’interno del cortile della scuola dalle maestre Luisa, Elisa e da Suor Maria Rosa con il fondamentale contributo dell’insegnante di motoria Riccardo, che ha guidato […]

No posts.

Contatti Brevi

Calendario

agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031